Case History

Label Collective Group integra il sistema Labelmaster nel processo industriale

Label Collective Group di Haaksbergen, in Olanda, è una società in rapida crescita che vende adesivi ed etichette, principalmente online. L'azienda ha recentemente investito in un sistema di fustellatura laser industriale del produttore italiano SEI Laser, Labelmaster. Il CEO Richard Rensen ci racconta le sue ambizioni e la nuova direzione dell'azienda.   Businessman Rensen non appartiene originariamente all'industria grafica o delle etichette. Viene da una famiglia di uomini d'affari. Venti anni fa, suo padre ha avviato un negozio del franchising Cash Converters. Dopo una carriera in marina, Richard Rensen decide di acquisire il negozio di pegni del padre. "È stato un successo fin dal primo giorno, gli acquisti e quello che vendevamo in negozio, lo vendevamo tramite eBay. Abbiamo così spedito moltissimi pacchetti e ogni pacchetto aveva bisogno di un'etichetta. Quindi, ho iniziato a comprare etichette. Prima un rotolo e poi contenitori pieni dalla Cina che a loro volta vendevo su eBay”.

Crescita e ambizione

Richard decise di concentrarsi sugli adesivi e sulle etichette e andò a vivere in Cina per un paio d’anni per supervisionare la produzione a livello locale. Di ritorno nei Paesi Bassi, Richard si mise in contatto con Venturelab, un’iniziativa dell’Università di Twente. Venturelab collega studenti con imprenditori che li aiutano a realizzare il loro potenziale. Ha capito che era importante servire il mercato locale prima di espandersi all’estero. Attualmente il 50% del fatturato del produttore di etichette proviene dal mercato europeo al di fuori dei Paesi Bassi. Richard è determinato a conquistare anche l’America.

Ha iniziato la produzione di etichette nei Paesi Bassi nel 2012 e nel 2014 Richard ha lasciato il banco dei pegni per concentrarsi esclusivamente alle etichette. I suoi marchi sono Etiket XL, LabelDiscounter ed Etinq.

Produzione propria

Richard: “I costi di trasporto dalla Cina sono diventati troppo alti e ho pensato che la produzione di etichette dovesse essere più veloce e migliore. Abbiamo investito nelle nostre stampanti e frese e abbiamo iniziato da soli. Ora abbiamo 35 dipendenti e forniamo più di 50.000 clienti in tutta Europa. La maggior parte dei clienti ci contatta online. Il gruppo Label Collective ha una vasta e diversificata base di clienti, dalle birrerie, come la Rigters bier, al produttore di succhi, Blend New Day, fino ai grandi rivenditori di Internet come Coolblue e Zalando. Queste aziende sono interessate a quantità e dati variabili. Per loro l’etichetta non è il core business per cui gli piace il fatto che il fornitore si occupi di tutto”. Il punto di forza dell’azienda è la consegna rapida e corretta.

 

Primo al mondo

A causa di questi tempi di consegna rapidi è importante avere macchine affidabili. Questo è il motivo per cui Richard Rensen ha investito in un sistema laser LabelMaster con doppie stazioni laser di SEI Laser. Questo sistema di fustellatura laser digitale roll-to-roll ha una velocità che raggiunge i 100 metri al minuto. La macchina è la prima al mondo ad utilizzare 4 teste laser per il taglio. Rensen è molto soddisfatto di questo sistema laser che è stato fornito da Tripa Converting Solutions a Vianen, in Olanda, il cui amministratore delegato per il marchio italiano SEI Laser in Benelux è Richard de Bruijn.

 

“Da oltre 30 anni SEI Laser si è specializzata in sistemi laser industriali per vari segmenti di mercato come materie plastiche, tessuti, carta, imballaggi e imballaggi flessibili. SEI LabelMaster è il migliore nel suo campo “. Rensen, che sta preparando la sua compagnia per il futuro, condivide questa opinione. Con l’acquisto della soluzione di stampa Durst e della SEI laser LabelMaster, la società ha portato la sua capacità e qualità ad un livello superiore.

 

Nuovo nome e logo

La fase successiva saranno un nome e un logo completamente nuovi per consolidare tutte le attività di The Label Collective Group. Il nuovo nome sarà Zolemba e il suo pay-off è “Print Your Style”. Il che suggerisce che la società di Rensen potrebbe fare più delle sole etichette in futuro. Sono pronti per la crescita a Haaksbergen e il sistema LabelMaster di SEI Laser svolgerà senza dubbio un ruolo importante.

news e comunicati

vedi tutti
13.04.2018

SEI Laser ti invita all’Open House organizzata presso Nordmeccanica. Tre giorni dedicati al sistema laser Packmaster OEM CW con un focus…

continua
05.01.2018

“The Digital Converting Re-Volution”, questo è il claim dell’open House organizzata da SEI Laser per presentare la propria gamma di soluzioni…

continua

fiere ed eventi

vedi tutti
13.04.2018

Siamo lieti di invitarvi all’Open House dedicata al nostro sistema laser Packmaster OEM CW (sviluppato per la lavorazione dell’imballaggio flessibile).…

continua
22.03.2018

Dal 22 al 24 MARZO 2018 siamo lieti di informarvi che saremo presenti alla fiera MECSPE (Parma – Italia), fiera…

continua