Case History

Vila Etiketten: una seconda Labelmaster per la produzione di etichette in bassa tiratura

Nuovi investimenti nel taglio laser grazie alla produzione di etichette in bassa tiratura

Vila Etiketten, con sede a Breda, ha recentemente investito in una seconda Labelmaster. Labelmaster consente all'azienda di rispondere in maniera appropriata alla domanda in rapido aumento di etichette stampate in digitale.

Leader del mercato

Vila Etiketten è specializzata nella produzione di etichette in bassa tiratura. La società è entrata a far parte del gruppo Optimum dopo l'acquisizione da parte di società di investimento ed è ora leader nel mercato delle etichette autoadesive e degli imballaggi flessibili in Benelux. I ricavi del gruppo superano i 115 milioni l'anno con 550 dipendenti ed è in costante crescita. Ton Reichardt, fondatore di Vila, è un esperto del mondo delle etichette e tratta con passione un prodotto che tutti incontrano quotidianamente.


Le etichette sono ovunque

Le etichette che Vila produce si ritrovano spesso nel mercato alimentare su pesce, formaggi, pane, bevande e profumi. “L’aumento dello shopping online è un fattore chiave. È una realtà alla quale il mercato del Retail deve far fronte, sapendo che sempre meno etichette saranno destinate a questo mercato.” Spiega Ton. “Ma c’è molto di più. Basta guardare a quante etichette vengono utilizzate negli ospedali, o per i componenti delle auto. Oggi l’etichetta è di vitale importanza in molti processi logistici. Le etichette sono ovunque!” conclude Ton.

L’ambiente

Il rispetto per l’ambiente è un tema ricorrente nella produzione di etichette. “Vedo uno spostamento significativo verso etichette più sottili e riciclabili e noi produciamo sempre più etichette compostabili ricavate dalle foglie delle barbabietole da zucchero. Abbiamo sempre in mente l’ambiente, oggi è un tema imprescindibile! Ecco perché il nostro gruppo sostiene la tesi di Optimum Green.” La società ha infatti installato pannelli solari sul tetto e ha adottato diverse misure di risparmio energetico.

Qualità premium

Vila sceglie solo macchine della migliore qualità, per questo la società ha scelto la soluzione di stampa di etichette HP Indigo. Mentre per il taglio laser ha deciso che soltanto il produttore italiano SEI Laser riusciva a soddisfare pienamente le proprie esigenze. Per questo si sono rivolti a Tripa Converting Solutions, unico rappresentante di SEI Laser in Benelux. “A Breda realizziamo piccoli lotti di produzione stampati digitalmente e l’aumento delle basse tirature ha aumentato la nostra capacità produttiva. Avevamo solo bisogno di una seconda Labelmaster di SEI Laser per tagliare le etichette. Questo sistema, inoltre, viene fornito con un’unità aggiuntiva che consente anche il taglio tradizionale, rendendola una soluzione veramente versatile e completa.” spiega Ton.

 

Applicazioni creative

La fustellatura laser è un metodo che consente a Vila di produrre efficientemente basse tirature, perché semplifica anche la creazione di etichette nuove e creative. I clienti, infatti, richiedono sempre più effetti particolari che prima non erano possibili e la seconda macchina inserita nella produzione serve proprio a soddisfare queste richieste. Ton Reichardt ricerca incessantemente i processi di produzione che gli permettano di consolidare la propria posizione sul mercato. “Facciamo le nostre ricerche in fiere come Labelexpo per ottenere la conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. E abbiamo trovato la giusta collaborazione con Tripa Converting Solutions e SEI Laser: si assicurano che la macchina non abbia quasi nessun tempo morto e che il servizio di assistenza sia eccellente. Questa è la migliore soluzione laser presente oggi sul mercato. Funziona sempre! Non si tratta solo del prezzo di acquisto, ma del suo valore aggiunto per il mio processo di produzione. “

Divertimento

Ton è un imprenditore nato e cresciuto e sebbene Vila faccia ora parte di un gruppo, la sente  ancora sua e la gestisce con lo stesso entusiasmo e una buona dose di autocritica. “Suscita ancora gioia.” afferma. “Le persone che lavorano qui sono con noi da anni e mi sento molto responsabile nei loro confronti. Facciamo ciò in cui siamo bravi e mi piacerebbe continuare così per molti anni a venire.”

Mostra i risultati della società su un grande schermo e i numeri sono impressionanti: la fabbrica produce oltre due milioni di etichette al giorno, coprendo con le macchine una tiratura di oltre trenta chilometri di etichette ogni giorno. Solo lo scorso anno l’azienda ha prodotto complessivamente dieci milioni di metri, pari a circa 650 campi da calcio di etichette autoadesive! “Un bel mercato in cui essere presenti”, conclude Ton.

Un video è disponibile al seguente link: (click here)

Grazie a Tripa Converting Solutions

fiere ed eventi

vedi tutti
08.07.2020

Siamo lieti di informarvi che dal 4 al 7 maggio 2021 saremo presenti alla fiera TEXPROCESS a Francoforte (Germania). Visita il sito web della…

continua
08.07.2020

Siamo lieti di informarvi che dal 20 al 30 aprile 2021 saremo presenti alla fiera DRUPA a Düsseldorf (Germania). Padiglione 11 –…

continua

news e comunicati

vedi tutti
04.08.2020

Per soddisfare le esigenze di prototipazione veloce e di realizzazione di piccoli lotti, Mercury Fiber è la soluzione ottimale per la…

continua
31.07.2020

“L’emergenza ha dato un’ulteriore spinta ai business digitali, determinando la consacrazione definitiva dei web-to-print e web-to-pack. Il digitale ha dato slancio…

continua