Legno

SISTEMI LASER SVILUPPATI PER CREARE DESIGN E PERSONALIZZAZIONI DEL LEGNO UNICHE

Il connubio tra laser e legno dà vita a lavorazioni di taglio, marcatura e incisione dal design unico dando forma a prodotti che altrimenti troverebbero difficile realizzazione. 

La tecnologia laser consente di ridurre i tempi di produzione, di ampliare il ventaglio di personalizzazioni possibili e di ripetere con precisione il design nel tempo. Grazie al laser, oggi possiamo riprodurre e realizzare lavorazioni uniche, proprie di un lavoro artigianale frutto della passione e abilità dell’uomo.

Per il settore della lavorazione del legno, SEI Laser ha sviluppato un’ampia gamma di sistemi laser. Sistemi di taglio del legno di grande, medio e piccolo formato, oltre che sistemi per la marcatura, l’incisione e texturing. Sistemi plotter piani ad assi interpolati e sistemi con testa a scansione galvanometrica: la gamma più completa disponibile oggi per i professionisti del settore del legno che possono scegliere la soluzione giusta in base alla tipologia, allo spessore e al formato del materiale da lavorare.

La tecnologia laser è una tecnologia innovativa, rivoluzionaria e versatile, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza applicativa ed impiegata in numerosi campi industriali del settore del legno: dal design di interni all’arredamento, dal design di esterni all’arredo giardino, dalla nautica all’armiero, passando per gli interni auto, l’intarsio, l’oggettistica artistica e promozionale, giocattoli, souvenir, luxury packaging, accessori per la cucina o la casa e modelli architettonici.

Si possono processare differenti tipologie di legno: MDF e HDF, Multiplex, compensato e truciolato, legno naturale, legni pregiati, legno massello, legno massiccio, sughero e piallaccio.

Le caratteristiche chiave dei sistemi SEI Laser per la lavorazione del legno: 

  • Produttività: la tecnologia laser garantisce l’alta velocità per il taglio e la marcatura del legno, non possibile con i metodi tradizionali; 
  • Flessibilità: possibilità di realizzare diverse lavorazioni (dal taglio alla marcatura e incisione di loghi, scritte e immagini) con la semplice importazione di un file, senza utilizzare frese e lame; 
  • Economicità ed ecosostenibilità: grazie all’utilizzo della tecnologia laser è possibile ottimizzare il materiale eliminando la formazione del truciolo e riducendo la generazione degli sfridi o scarti di lavorazione tipici in caso di taglio del legno tramite fresa; si riducono anche gli assorbimenti elettrici delle lavorazioni rispetto alle tecnologie tradizionali di taglio; 
  • Precisione: la tecnologia laser permette la ripetibilità, la qualità costante nel tempo e l’incisione di dettagli e particolari molto piccoli che richiederebbero paziente e sapiente utilizzo di strumenti di incisione, oltre che lunghissimo tempo per realizzarli.

Precisione

La tecnologia della macchina laser permette di incidere su legno dettagli e particolari molto piccoli che richiederebbero paziente e sapiente utilizzo di strumenti di incisione, oltre che lunghissimo tempo per realizzarli.

Velocità

Oggi, grazie alla tecnologia laser, il processo di lavorazione del legno è molto più veloce e più semplice indipendentemente dalla difficoltà e complessità della decorazione da incidere e del taglio da eseguire.

Indelebilità

La personalizzazione laser è per sempre! La decorazione è duratura nel tempo e offre una grande libertà di espressione della propria creatività attraverso la scelta di tipologie di legno selezionati secondo i propri gusti personali.

NRGL

Elevate performance per il taglio laser, l'incisione e la marcatura di materiali in foglio e bobina.

Scopri il sistema
Mercury

Il sistema laser professionale “top di gamma” per il taglio e la marcatura laser CO2 

Scopri il sistema
Flexi

La macchina laser che realizza qualsiasi tua esigenza applicativa di taglio e marcatura.

Scopri il sistema
H-Type

Il sistema plotter laser CO2 di taglio per il medio formato: accuratezza di lavorazione…

Scopri il sistema
Eureka

Il veloce e compatto sistema plotter laser CO2 di taglio per il piccolo formato. 

Scopri il sistema

fiere ed eventi

vedi tutti
22.03.2018

Dal 22 al 24 MARZO 2018 siamo lieti di informarvi che saremo presenti alla fiera MECSPE (Parma – Italia), fiera…

continua
10.01.2018

Dal 8 al 12 MAGGIO 2018 siamo lieti di informarvi che saremo presenti alla fiera Xylepo a Milano, 26a Biennale mondiale delle tecnologie per…

continua

news e comunicati

vedi tutti
10.11.2020

Mode 1341 è la nuova soluzione laser hi-end per la marcatura, l’incisione e la perforazione tecnica e decorativa ad alta velocità.…

continua
14.07.2020

“Mercury soddisfa tutte le nostre esigenze grazie alla sua capacità di lavorare materiali di grande formato. Siamo in grado di processare…

continua

case history

vedi tutti

QUANDO SI DICE FARE BOTTEGA

Bottega Laser nasce dall’intuizione di tre imprenditori già attivi nel mondo dell’arredo d’interni, del design e dell’illuminotecnica che intravedono le grosse…

continua

contatti

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri prodotti per questo settore?
Scrivici e ti ricontatteremo il prima possibile

*Accetto i termini dellaprivacy policy

Tutti i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono richiesti