INDUTECH: tessuti industriali

INDUTECH (Industrial Textiles) è l’area applicativa del tessuto tecnico utilizzato per applicazioni chimiche ed elettriche e dei tessuti relativi all’ingegneria meccanica, compresa la filtrazione.

Oggi parleremo della filtrazione.

Cominciamo dicendo che la filtrazione è un’operazione meccanica o fisica, che viene utilizzata per la separazione dei solidi dai fluidi (liquidi o gas) interponendo un mezzo attraverso il quale può passare soltanto il fluido. I solidi di maggior dimensione contenuti nel fluido vengono trattenuti, ma la separazione non è completa; i solidi risulteranno contaminati con un po ‘di fluido e il filtrato conterrà particelle fini (a seconda della dimensione dei pori e dello spessore del filtro).

La filtrazione viene utilizzata per separare fluido e particelle in sospensione, dove il fluido può essere un liquido, un gas o un fluido supercritico. A seconda dell’applicazione, uno o entrambi i componenti potrebbero essere isolati.

La filtrazione è importante e viene ampiamente utilizzata come una delle operazioni congiunte di ingegneria e chimica. Può essere combinata simultaneamente con altre singole operazioni  per elaborare il flusso di alimentazione, come nel biofiltro, che è un filtro combinato con un dispositivo di digestione biologica.

Ogni tessuto filtrante è inteso per un uso specifico a specifiche condizioni climatiche per la sua resa ottimale e una maggiore efficienza. Per i prossimi decenni, la filtrazione con tessuto filtrante giocherà un ruolo molto importante nella nostra vita quotidiana; non esiste un solo tipo di tessuto utilizzato in tutte le applicazioni. La scelta dei tessuti filtranti varia a seconda del loro utilizzo finale.

Diventa strategica la possibilità di personalizzare digitalmente le dimensioni e la forma del tessuto tecnico utilizzato per la filtrazione a seconda dell’applicazione.

Solo la tecnologia SEI Laser può garantirla includendo lavorazioni di alta qualità!

👉🏻  Scopri TECHTEXTILE LINE, la gamma completa di sistemi laser specificamente progettata per processare il tessuto tecnico!


fiere ed eventi

vedi tutti
26.04.2021

Siamo lieti di informarvi che dal 12 al 16 giugno 2021 saremo presenti alla fiera ITMA ASIA + CITME a Shanghai (Cina), stand…

continua
15.04.2021

Siamo lieti di informarvi che dal 20 al 23 aprile 2021 parteciperemo all’evento online Virtual Drupa. Registrati per scoprire i…

continua

news e comunicati

vedi tutti
26.03.2021

INDUTECH (Industrial Textiles) è l’area applicativa del tessuto tecnico utilizzato per applicazioni chimiche ed elettriche e dei tessuti relativi all’ingegneria meccanica,…

continua
24.03.2021

BUILDTECH è l’area applicativa del tessuto tecnico usata per la protezione dal sole, l’impermeabilizzazione, l’isolamento acustico e termico, il condizionamento (Construction…

continua