Innovazione nel mercato dell’imballaggio flessibile: la tecnologia laser protagonista

Negli ultimi anni il settore dell’Imballaggio Flessibile si è evoluto sotto la spinta di un consumatore sempre più esigente e informato.
Questo cambiamento tocca non solo i prodotti alimentari, ma coinvolge anche i settori dell’igiene personale, della pulizia della casa e degli alimenti per animali domestici.

La tecnologia laser è protagonista di un indiscusso cambiamento. Data la sua versatilità, da oggi si possono fornire soluzioni di packaging innovative in grado di rispondere alle richieste che contraddistinguono la domanda, aggiungendo valore e personalità all’imballo.
SEI Laser, produttore di sistemi laser dal 1982, è uno dei principali riferimenti del mercato oltre che pioniere della tecnologia laser applicata nel packaging flessibile: cavalcando l’onda di un trend particolarmente in crescita (è stato registrato un tasso di incremento del 4,5% dal 2013 al 2018), l’azienda ha sviluppato sistemi specificatamente progettati per la lavorazione di film flessibili singoli e multistrato in differenti materiali.

A TU PER TU CON MATTEO MAFFEIS, RESPONSABILE VENDITE DI SEI LASER PER IL MERCATO DEL PACKAGING FLESSIBILE

Quali sono le applicazioni per le quali la tecnologia laser viene maggiormente richiesta?

“Le possibilità di applicazione restano infinite: dall’Easy-open al packaging finestrato, passando per la micro e macro-perforazione per garantire la freschezza degli alimenti e la cottura in piena sicurezza. L’applicazione più richiesta dal mercato si conferma l’imballo finestrato in carta, realizzabile grazie a Packmaster Cross Web. Questo sistema, che utilizza un metodo di fustellatura laser digitale, permette di creare qualsiasi forma geometrica anche complessa nello stesso lotto di produzione, altrimenti non possibile da realizzare con un processo di fustellatura meccanico”.

Per quanto riguarda i sistemi di apertura facilitati?

“È un settore che sta crescendo in modo notevole. L’operatore oggi ha la possibilità di incidere superficialmente un materiale multistrato definendo con precisione il valore di micron da rimuovere. Questa applicazione laser garantisce un’apertura dell’imballo perfetta che non trova eguali nei metodi tradizionali”.

Quali sono i punti di forza di questa tecnologia?

“La possibilità di integrare il nostro sistema direttamente nelle accoppiatrici solventless, macchine taglia-ribobinatrici e macchine da stampa, senza modifiche elettriche o meccaniche, è uno dei punti di forza di Packmaster. Inoltre la semplicità di utilizzo del software e la completa automazione industriale, certificata dalla conformità alla legge Industria 4.0, rendono Packmaster il sistema più innovativo nel settore dell’imballaggio flessibile. Altre caratteristiche che rendono questo sistema laser innovativo sono l’assoluta precisione del micro foro per gli imballi che richiedono la micro-perforazione, oltre che la ripetibilità del processo nel tempo”.
SEI Laser crede anche in un tema molto sensibile per il consumatore: la sostenibilità. Grazie alle confezioni richiudibili, che si possono realizzare con questa tecnologia possibile diminuire gli sprechi alimentari, salvaguardando l’ambiente.

“Le principali azioni di ampliamento intraprese dai top player mondiali -conclude Matteo Maffeis- evidenziano come lo sviluppo di nuovi prodotti e la diversificazione geografica siano fattori determinanti per la crescita di questo settore dove l’Europa, in particolare, continua ad essere il mercato più attrattivo e innovativo”.


news e comunicati

vedi tutti
13.04.2018

SEI Laser ti invita all’Open House organizzata presso Nordmeccanica. Tre giorni dedicati al sistema laser Packmaster OEM CW con un focus…

continua
05.01.2018

“The Digital Converting Re-Volution”, questo è il claim dell’open House organizzata da SEI Laser per presentare la propria gamma di soluzioni…

continua

fiere ed eventi

vedi tutti
13.04.2018

Siamo lieti di invitarvi all’Open House dedicata al nostro sistema laser Packmaster OEM CW (sviluppato per la lavorazione dell’imballaggio flessibile).…

continua
22.03.2018

Dal 22 al 24 MARZO 2018 siamo lieti di informarvi che saremo presenti alla fiera MECSPE (Parma – Italia), fiera…

continua