Matrix Textile: precisione, accuratezza e sostenibilità al servizio del fashion

Automazione, interconnessione e customizzazione sulle esigenze del cliente sono le innovazioni verso le quali si stanno orientando le tecnologie delle macchine per la nobilitazione e i trattamenti tessili.

La parola chiave resta sempre sostenibilità, intesa come riduzione dei consumi di energia, acqua e sostanze chimiche.

Technofashion, rivista specializzata in tecnologie e sistemi per l’industria della moda, nello speciale di settembre dedicato ai trattamenti tessili ha inserito un’interessante intervista ad Andrea Monti, Direttore Commerciale di SEI Laser.

«In ambito fashion – riferisce Andrea Monti – siamo entrati inizialmente come fornitori di sistemi laser OEM. Da un paio d’anni, però, abbiamo dato vita a una nostra business unit Textile con un forte focus sul settore Moda e Abbigliamento: il laser, infatti, ha preso sempre più piede in questo mondo per i sistemi di taglio, garantendo una precisione e un’accuratezza su quasi tutti i materiali tessili difficilmente raggiungibili con i sistemi di taglio tradizionali e a lama, con una produttività comparabile o addirittura superiore in alcuni casi. Negli ultimi anni, tuttavia, si è cominciato a prendere in considerazione il laser come strumento per decorare sia capi finiti sia tessuti, in modo da ottenere diversi effetti con disegni a incisione e a traforo. Non siamo gli unici produttori di sistemi laser ma, partendo dal laser in cui siamo specializzati, siamo in grado di mettere a punto soluzioni integrate interamente digitali che permettono alle aziende tessili, confezionisti e converter di risolvere i loro problemi con il taglio e la marcatura di ogni tipologia di materiale. L’effetto più eclatante dei risultati ottenibili con i nostri sistemi sono i jeans moderni, in cui gli effetti di invecchiamento sono ora realizzati con il laser, mentre prima lo si faceva spruzzandoci sopra la sabbia, con lo stone wash oppure con l’utilizzo di sostanze chimiche»

Ma la vera rivoluzione, SEI Laser l’ha realizzata lanciando sul mercato il sistema Matrix Textile.

Questo nuovo sistema – spiega Monti – è nato dall’esigenza che hanno manifestato alcuni tra i maggiori player internazionali di comprimere al massimo i tempi tradizionali di lavorazione e di avere un prodotto personalizzato, anche su misura, consegnabile al cliente finale nell’arco di 24h e 100% ecosostenibile. Abbiamo fatto nostre queste esigenze per mettere a punto un sistema interamente digitale, user-friendly, che parte dal tessuto per arrivare al prodotto tagliato e pronto per la confezione, adatto sia per la modellistica sia in produzione. La macchina carica il cartamodello 2D e lo trasforma immediatamente in una visione tridimensionale del capo direttamente sullo schermo del suo pc, tramite il nostro software Engenius. A questo punto si possono effettuare i cambiamenti direttamente in 3D, dove sono immediatamente visibili i risultati: aggiungere disegni, modificare gli effetti usura, effettuare strappi o perforazioni, aggiungere eventuali scritte, con grande versatilità. Quando le modifiche vengono accettate, la macchina provvede automaticamente allo sviluppo taglie, piazzamento e taglio delle sagome del tessuto, che vengono poi classificate e raggruppate da un sistema robotizzato in pacchi da inviare alla confezione. I vantaggi sono molteplici: sia per le aziende tessili che possono modificare i loro tessuti aggiungendo effetti particolari, o utilizzare il trattamento al laser come mezzo anticontraffazione agendo con incisioni sulle cimosse o sul retro del tessuto, sia soprattutto per i produttori di abbigliamento, che possono effettuare il reshoring di alcune loro produzioni oggi collocate in Paesi stranieri spesso lontanissimi. Tra i principali vantaggi, la riduzione dei tempi di processo dal rotolo di tessuto al capo finito, la massima flessibilità del sistema e quindi la possibilità di realizzare piccoli lotti e infinite personalizzazioni, assoluta cura e precisione del processo, ripetibilità. Ma anche sostenibilità, dato che si eliminano acqua e sostanze chimiche, minor inquinamento e nessun rischio per la salute degli operatori»

Per ulteriori informazioni riguardo il sistema Matrix Textile: https://www.seilaser.com/prodotto/matrix-textile/

Scarica l’intero speciale sui trattamenti tessili: https://www.technofashion.it/speciale-trattamenti-tessili/


fiere ed eventi

vedi tutti
15.04.2021

Siamo lieti di informarvi che dal 20 al 23 aprile 2021 parteciperemo all’evento online Virtual Drupa. Registrati per scoprire i…

continua
10.03.2021

Siamo lieti di informarvi che dal 10 al 12 giugno 2021 saremo presenti alla fiera MECSPE a Bologna (Italia), fiera…

continua

news e comunicati

vedi tutti
26.03.2021

INDUTECH (Industrial Textiles) è l’area applicativa del tessuto tecnico utilizzato per applicazioni chimiche ed elettriche e dei tessuti relativi all’ingegneria meccanica,…

continua
24.03.2021

BUILDTECH è l’area applicativa del tessuto tecnico usata per la protezione dal sole, l’impermeabilizzazione, l’isolamento acustico e termico, il condizionamento (Construction…

continua