Southern Champion Tray investe nella PaperOne 7000 e offre risposte estremamente rapide

Fondata nel 1927, Southern Champion Tray (SCT) produce imballaggi in cartone di alta qualità per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari, nutraceutici e farmaceutici, prodotti da forno e servizi di ristorazione. La velocità di inserimento sul mercato è diventata cruciale per i clienti di SCT. In qualità di pionieri della stampa digitale, la compagnia ha integrato un modello di risposta rapida nel loro sito di Mansfield, in Texas, che include un investimento in una soluzione laser di SEI Laser, la PaperOne 7000, per la lavorazione di fogli B1. Il sistema laser PaperOne 7000 verrà installato la prossima estate.

“Uno dei maggiori ostacoli nell’ambito del folding carton è il tempo trascorso in attesa dei tagli, specialmente su nuove lavorazioni”, afferma Brad Haralson, Direttore Generale di STC Mansfield. “Il taglio laser permette, a potenziali clienti e a quelli esistenti, di ammortizzare o eliminare i costi iniziali degli utensili e di ridurre notevolmente i tempi di consegna. Questi aspetti sono stati fondamentali nella nostra decisione di investimento in un sistema SEI Laser per la finitura digitale”.

PaperOne 7000 garantisce una fustellatura e una cordonatura rapide e di alta qualità per fogli di formato B1+ (1120×760 mm), impiegati abitualmente nei settori dell’imballaggio flessibile e del folding carton. Dotata di un setup totalmente automatico, PaperOne 7000 può essere controllata da remoto per fustellare e cordonare i fogli sia fronte che retro. Il laser processa cartone, PET, PP, BOPP e corrugato micro-ondulato. Il sistema offre opzioni modulari, che includono il caricamento di pallet manuale o automatico, l’allineamento del tavolo, le teste di scansione singole o multiple, il sistema per creare cordonature/embossing e molto altro.

SCT ha vagliato tutte le opzioni presenti attualmente sul mercato. Tara Duckett, Responsabile commerciale delle attività della SCT di Manfield, ha visitato la sede italiana di SEI Laser per toccare con mano le macchine e comprenderne le funzionalità. Duckett è stata accompagnata dal distributore nord-americano Matik, Inc. per un sopralluogo approfondito, che è parte della loro strategia lavorativa. SCT è rimasta impressionata dalla velocità del laser e dall’aiuto che avrebbe potuto fornirgli, rendendo le richieste di basse tirature dei clienti alla portata della loro produzione. In sintesi, la flessibilità, le lavorazioni e le configurazioni della PaperOne 7000 potevano aiutare SCT a raggiungere i loro obiettivi di risposta rapida.

“Una delle nostre priorità era la rapidità e quanto velocemente avrebbe completato un progetto dall’inizio alla fine”, dice Duckett. “Inoltre, era davvero importante che la qualità soddisfacesse quello che stiamo ottenendo oggi con finiture tradizionali. Volevamo assicurarci che non ci fossero ingiallimenti o bruciature dove il laser colpiva il substrato. Il sistema SEI ha portato a termine l’incarico.”

Per ottenere cordonature precise ed equivalenti alle soluzioni tradizionali a una velocità elevata, la PaperOne 7000 di SCT è equipaggiata con l’innovativo sistema di cordonatura/embossing proprietario maschio/femmina, chiamato Origami. Questo sistema rende possibili cordonature digitali (opzioni laser) al posto di una cordonatura tradizionale. Questa caratteristica è vantaggiosa per micro-tirature, campioni e prototipazione che non richiedono l’impiego di ulteriori strumenti – il tutto mantenendo una qualità simile alla cordonatura tradizionale.

“L’abbiamo testato per vedere se il sistema avrebbe prodotto un risultato corretto”, spiega Duckett. “Non vogliamo imperfezioni, come bruciature, che renderebbero una confezione inutilizzabile. Abbiamo spinto molto durante i test per essere sicuri che avremmo avuto un prodotto di alta qualità”.

La PaperOne 7000 ha superato a pieni voti la prova di rapidità per l’immissione sul mercato, isolando i processi digitali e svincolando le abituali attività per tirature di volume maggiore. Il sistema SEI soddisfa anche un altro aspetto fondamentale per SCT: il costo totale di proprietà è spalmato su 5 anni.

Informare i clienti sulla tecnologia sarà una parte importante del successo della compagnia, considerando che i clienti del folding carton non conoscono ancora i benefici della finitura laser. Una parte del processo informativo permetterà infatti di mostrare ai clienti che le problematiche tecniche che i laser hanno già fronteggiato una volta non saranno più un problema. I clienti di SCT potranno visitare e sperimentare come la stampante digitale Landa S10 Nanographic e SEI Laser cooperano per offrire un workflow digitale veloce e di alta qualità.

“Crediamo che per i nostri attuali clienti ci sia un vantaggio straordinario nel realizzare i prodotti ad un ritmo più veloce”, aggiunge Duckett. “La differenziazione del prodotto suscita interesse, tant’è che molti clienti con cui ancora non stiamo lavorando, tra cui piccole aziende emergenti, sono incuriositi. Questo ci consentirà di personalizzare maggiormente il taglio, che non può essere realizzato con i metodi tradizionali. Siamo impazienti di vedere cosa succederà dal punto di vista creativo. Ci aprirà nuove porte”.

Southern Champion Tray (SCT) Fondata nel 1927 e con sede a Chattanooga, Tennessee, SCT è un’azienda a conduzione familiare della terza generazione, che soddisfa i clienti nel mercato degli imballaggi di panetteria e ristorazione istituzionali e al dettaglio e distribuisce i prodotti in Nord America, Canada, Messico e Caraibi.

Per maggiori informazioni visita il sito del nostro dealer MATIK o quello di STC


fiere ed eventi

vedi tutti
18.01.2024

Siamo lieti di informarvi che dal 19 al 22 marzo 2024 saremo presenti alla fiera Fespa ad Amsterdam (Paesi Bassi). Stand 11A20…

continua
12.01.2024

Siamo lieti di informarvi che dal 20 al 21 marzo 2024 saremo presenti alla fiera Coiltech Deutschland ad Augusta(Germania). Stand n°3-B57 Visita il…

continua

news e comunicati

vedi tutti
20.07.2023

Abbiamo inaugurato a Curno la Converting Competence Park, un nuovo spazio dedicato dove scoprire e sperimentare di persona le tecnologie di…

continua
18.04.2023

Fondata nel 1927, Southern Champion Tray (SCT) produce imballaggi in cartone di alta qualità per la vendita al dettaglio di prodotti…

continua