Vila Etiketten: infinite applicazioni grazie a Labelmaster
Finitura digitale
Vila evade in media 250 ordini al giorno, per un milione di etichette circa. Grazie all’automazione, il processo è fluido. “Il numero di ordini è raddoppiato in un anno”, dice Robbert Vugts. “E continua a crescere. Non dimentichiamo inoltre che un ordine può avere vari componenti. È una sfida anche per la logistica, ma il nostro dipartimento IT sta facendo grandi passi avanti nel migliorare i processi “.
La crescita costante è stata una buona occasione per l’azienda per cercare la tecnologia perfetta per la produzione di etichette con un sistema digitale. “Abbiamo monitorato i sistemi di finitura digitale per 15 anni durante le nostre visite in fiera. Ma sembravano sempre troppo lenti o poco flessibili, fino a quando non abbiamo incontrato Tripa che ci ha presentato le soluzioni di SEI Laser. “Abbiamo fatto un giorno di test nello stabilimento italiano di SEI Laser a Bergamo dove abbiamo da subito apprezzato le potenzialità dei loro sistemi. Vugts: “Abbiamo inviato una bobina di 4.000 metri di lunghezza con al suo interno diverse lavorazioni e Labelmaster le ha elaborate tutte in modo impeccabile”.
Tempi di consegna sempre più brevi!
Ora che la macchina funziona a pieno regime, Robbert Vugts è molto positivo sulla crescita futura del mercato. Soprattutto l’azienda è soddisfatta dei tempi di consegna brevi e della possibilità di processare piccoli lotti di ordini, entrambi questi aspetti infatti rappresentano un grande vantaggio. “Con i metodi tradizionali a volte ci sono voluti 15 minuti per cambiare e regolare le macchine. Ora, la macchina ha già elaborato l’ordine entro quei 15 minuti. Si tratta di cambiare i coltelli per il taglio e il gioco è fatto in 5 minuti”.
Labelmaster processa gli ordini non-stop. Il codice a barre posizionato tra i diversi lavori ha al suo interno tutti i dettagli di lavorazione così che si possa passare da una lavorazione ad un’altra senza interruzioni. La macchina può processare tutti i materiali ad eccezione del PE (polietilene).
Specialisti
La macchina è stata acquistata tramite Tripa Converting Solutions distributore in Benelux del marchio italiano SEI Laser. Richard de Bruijn, amministratore delegato di Tripa, afferma, “SEI Laser è uno specialista con oltre 30 anni di esperienza nei sistemi laser industriali sviluppati per vari segmenti di mercato come backlight, tessuti, carta, imballaggi e imballaggi flessibili. Labelmaster è uno dei sistemi riconosciuti come leader sul mercato internazionale”.
Crescita
Il mercato delle etichette continua a crescere, principalmente perché trainato dal settore food. Vugts: “La popolazione sta crescendo e il packaging per questa gamma di prodotti cresce con essa. Anche le tipologie di packaging continuano a crescere. I supermercati sono in grado di cambiare un’intera gamma di prodotti in soli due giorni”.
Cooperazione
La collaborazione con Tripa Converting Solutions è stata un successo, Robbert Vugts afferma: “È sempre difficile per un nuovo fornitore entrare in contatto con noi. Siamo molto fedeli ai fornitori esistenti. Tripa Converting Solutions e SEI laser si sono dimostrati molto ben organizzati e hanno anche fatto un ottimo lavoro anche durante l’installazione. Devo dire: Ben fatto! “. Conclude Robbert Vugts.
Un video è disponibile al seguente link: (click here)
Grazie a Tripa Converting Solutions e Blockboe
fiere ed eventi
vedi tuttiSiamo lieti di informarvi che dal 21 al 24 ottobre 2025 saremo presenti alla fiera BLECHEXPO a Stuttgart (Germania). Padiglione 1…
continuaSiamo lieti di informarvi che dal 24 al 27 settembre 2025 saremo presenti alla fiera CISMA 2025 a Shanghai (Cina). Visita il sito web della…
continuanews e comunicati
vedi tuttiNel numero 227 della rivista Il Poligrafico (pagg. 50–51) si parla del nostro contributo all’evoluzione del settore del converting e della…
continuaNel numero 174 della rivista Converter Italy – Flessibili, Carta, Cartone (pagine 68–70), è stato pubblicato un approfondimento dedicato alla nuova…
continua