Case History

Vila Etiketten: infinite applicazioni grazie a Labelmaster

Il produttore di etichette Vila (Breda, in Olanda) ha integrato nel proprio sistema produttivo una soluzione laser per rispondere alla crescente domanda di etichette prodotte digitalmente in piccoli lotti. L’azienda, parte del gruppo internazionale Optimum, ha scelto Labelmaster di SEI Laser acquistato tramite Tripa Converting Solutions con sede nei Paesi Bassi. Crescono gli ordini Il direttore e co-proprietario di Vila Etiketten - Robbert Vugts - è entrato a far parte dell'azienda nel 1999. Insieme a Ton Reichardt hanno da subito compreso i vantaggi di produrre le etichette con i sistemi digitali. Al momento circa l'80% delle etichette viene prodotto secondo questa tecnologia. Vugts: "Negli ultimi due anni il numero degli ordini che riceviamo arrivano  dal sito online, soprattutto per piccoli lotti.  Per questa ragione ci affidadiamo sempre più ai sistemi digitali". La tecnologia di stampa digitale, e le sue diverse finiture, aprono nuovi mercati che risultano essere particolarmente interessanti per attirare piccole imprese o clienti privati che finalmente possono trovare prodotti convenienti grazie alla digitalizzazione della produzione.

Finitura digitale

Vila evade in media 250 ordini al giorno, per un milione di etichette circa. Grazie all’automazione, il processo è fluido. “Il numero di ordini è raddoppiato in un anno”, dice Robbert Vugts. “E continua a crescere. Non dimentichiamo inoltre che un ordine può avere vari componenti. È una sfida anche per la logistica, ma il nostro dipartimento IT sta facendo grandi passi avanti nel migliorare i processi “.

La crescita costante è stata una buona occasione per l’azienda per cercare la tecnologia perfetta per la produzione di etichette con un sistema digitale. “Abbiamo monitorato i sistemi di finitura digitale per 15 anni durante le nostre visite in fiera. Ma sembravano sempre troppo lenti o poco flessibili, fino a quando non abbiamo incontrato Tripa che ci ha presentato le soluzioni di SEI Laser. “Abbiamo fatto un giorno di test nello stabilimento italiano di SEI Laser a Bergamo dove abbiamo da subito apprezzato le potenzialità dei loro sistemi. Vugts: “Abbiamo inviato una bobina di 4.000 metri di lunghezza con al suo interno diverse lavorazioni e Labelmaster le ha elaborate tutte in modo impeccabile”.

Tempi di consegna sempre più brevi!

Ora che la macchina funziona a pieno regime, Robbert Vugts è molto positivo sulla crescita futura del mercato. Soprattutto l’azienda è soddisfatta dei tempi di consegna brevi e della possibilità di processare piccoli lotti di ordini, entrambi questi aspetti infatti rappresentano un grande vantaggio. “Con i metodi tradizionali a volte ci sono voluti 15 minuti per cambiare e regolare le macchine. Ora, la macchina ha già elaborato l’ordine entro quei 15 minuti. Si tratta di cambiare i coltelli per il taglio e il gioco è fatto in 5 minuti”.

Labelmaster processa gli ordini non-stop. Il codice a barre posizionato tra i diversi lavori ha al suo interno tutti i dettagli di lavorazione così che si possa passare da una lavorazione ad un’altra senza interruzioni. La macchina può processare tutti i materiali ad eccezione del PE (polietilene).

 

Specialisti

La macchina è stata acquistata tramite Tripa Converting Solutions distributore in Benelux del marchio italiano SEI Laser. Richard de Bruijn, amministratore delegato di Tripa, afferma, “SEI Laser è uno specialista con oltre 30 anni di esperienza nei sistemi laser industriali sviluppati per vari segmenti di mercato come backlight, tessuti, carta, imballaggi e imballaggi flessibili. Labelmaster è uno dei sistemi riconosciuti come leader sul mercato internazionale”.

Crescita

Il mercato delle etichette continua a crescere, principalmente perché trainato dal settore food. Vugts: “La popolazione sta crescendo e il packaging per questa gamma di prodotti cresce con essa.  Anche le tipologie di packaging continuano a crescere. I supermercati sono in grado di cambiare un’intera gamma di prodotti in soli due giorni”.

 

Cooperazione

La collaborazione con Tripa Converting Solutions è stata un successo, Robbert Vugts afferma: “È sempre difficile per un nuovo fornitore entrare in contatto con noi. Siamo molto fedeli ai fornitori esistenti. Tripa Converting Solutions e SEI laser si sono dimostrati molto ben organizzati e hanno anche fatto un ottimo lavoro anche durante l’installazione. Devo dire: Ben fatto! “. Conclude Robbert Vugts.

 

Un video è disponibile al seguente link: (click here)

Grazie a Tripa Converting Solutions e Blockboe

news e comunicati

vedi tutti
13.04.2018

SEI Laser ti invita all’Open House organizzata presso Nordmeccanica. Tre giorni dedicati al sistema laser Packmaster OEM CW con un focus…

continua
05.01.2018

“The Digital Converting Re-Volution”, questo è il claim dell’open House organizzata da SEI Laser per presentare la propria gamma di soluzioni…

continua

fiere ed eventi

vedi tutti
13.04.2018

Siamo lieti di invitarvi all’Open House dedicata al nostro sistema laser Packmaster OEM CW (sviluppato per la lavorazione dell’imballaggio flessibile).…

continua
22.03.2018

Dal 22 al 24 MARZO 2018 siamo lieti di informarvi che saremo presenti alla fiera MECSPE (Parma – Italia), fiera…

continua