Case History

TESSUTI LUMINOSI GRAZIE AL LASER

Un’applicazione originale realizzata con il sistema Flexi BLU sviluppato da SEI Laser per trasformare un tessuto in “tessuto luminoso”.   Gli utilizzi dei tessuti luminosi a fibre ottiche sono sempre più ampi in particolare nei settori arredo e decorazione d’interni (tendaggi, pannelli decorativi, tovaglie, cuscini), abbigliamento (fashion, casual e sportivo), accessori moda (borse, valigie), indumenti per la tutela della sicurezza dove l’elemento luce dona valore aggiunto. I tessuti luminosi hanno le stesse proprietà dei normali tessuti (resistenza, leggerezza, aspetto, consistenza al tatto), ma in più consentono di realizzare un prodotto sempre unico e originale che può cambiare aspetto e colore una volta attivati i LED.

RICHIESTA

  • Rendere l’emissione di luce costante lungo tutta la superficie del tessuto (obiettivo praticamente impossibile da raggiungere con altre tecnologie).
  • Industrializzare il processo di rottura del tessuto (la tecnica tradizionale prevede che il processo sia eseguito da un operatore tramite cutter).

 

L’APPLICAZIONE

Il materiale per diventare luminoso è tessuto con la fibra ottica che viene imbrigliata tra la trama e l’ordito. Successivamente, la luce viene immessa nelle fibre da un lato. Senza alcuna lavorazione laser la stessa uscirebbe dal lato opposto con pari intensità. E’ sufficiente operare delle rotture prestabilite su ogni singola fibra, in questo modo una parte della luce viene emessa dal punto di rottura stesso. Inoltre, disponendo queste rotture in un particolare ordine e con profondità differenti possono essere create grafiche e disegni luminosi particolari.

Per rendere l’emissione della luce costante lungo tutto il tessuto, il sistema laser e il suo software dedicato sono l’unica soluzione per ottenere risultati qualitativamente eccellenti e senza eguali.

Flexi BLU si è dimostrato un sistema flessibile in quanto l’area di lavoro può variare in base alle dimensioni richieste.

 

ASPETTO IMPORTANTE: per generare una micro-rottura sulla superficie della fibra è indispensabile l’asse Z che consente di ottimizzare la dimensione del fascio in funzione del formato da incidere. Anche per questa ragione il sistema Flexi BLU è la soluzione perfetta!

CAMPI DI APPLICAZIONE:

  • Automotive: soluzioni di illuminazione conformi agli standard automobilistici, superfici di illuminazione o guide luminose e moduli di sorgenti LED
  • Decorazione d’interni
  • Illuminazione
  • Comunicazione Visiva: soluzioni flessibili e a basso impatto energetico per la realizzazione di cartelloni pubblicitari o eventi in cui è richiesto un progetto artistico
  • Moda e abbigliamento sportivo
  • Abbigliamento per la sicurezza.

fiere ed eventi

vedi tutti
26.10.2020

SEI Laser è lieta di annunciare Denim City SP a San Paolo – Brasil, dal 26 al 29 ottobre 2020, dove la…

continua
08.10.2020

Siamo lieti di informarvi che idal 14 al 15 ottobre 2020 parteciperemo all’evento online Denims and Jeans Virtual Show Registrati per…

continua

news e comunicati

vedi tutti
28.10.2020

“Negli ultimi 20 anni i sistemi laser sono diventati molto produttivi ed è aumentato il livello di automazione richiesto dai sistemi…

continua
07.10.2020

“L’ultima nata è PaperOne 7000, la nuova macchina per la fustellatura digitale da foglio a foglio in formato B1 (70×100). Rappresenta…

continua