Vila Etiketten: infinite applicazioni grazie a Labelmaster
Finitura digitale
Vila evade in media 250 ordini al giorno, per un milione di etichette circa. Grazie all’automazione, il processo è fluido. “Il numero di ordini è raddoppiato in un anno”, dice Robbert Vugts. “E continua a crescere. Non dimentichiamo inoltre che un ordine può avere vari componenti. È una sfida anche per la logistica, ma il nostro dipartimento IT sta facendo grandi passi avanti nel migliorare i processi “.
La crescita costante è stata una buona occasione per l’azienda per cercare la tecnologia perfetta per la produzione di etichette con un sistema digitale. “Abbiamo monitorato i sistemi di finitura digitale per 15 anni durante le nostre visite in fiera. Ma sembravano sempre troppo lenti o poco flessibili, fino a quando non abbiamo incontrato Tripa che ci ha presentato le soluzioni di SEI Laser. “Abbiamo fatto un giorno di test nello stabilimento italiano di SEI Laser a Bergamo dove abbiamo da subito apprezzato le potenzialità dei loro sistemi. Vugts: “Abbiamo inviato una bobina di 4.000 metri di lunghezza con al suo interno diverse lavorazioni e Labelmaster le ha elaborate tutte in modo impeccabile”.
Tempi di consegna sempre più brevi!
Ora che la macchina funziona a pieno regime, Robbert Vugts è molto positivo sulla crescita futura del mercato. Soprattutto l’azienda è soddisfatta dei tempi di consegna brevi e della possibilità di processare piccoli lotti di ordini, entrambi questi aspetti infatti rappresentano un grande vantaggio. “Con i metodi tradizionali a volte ci sono voluti 15 minuti per cambiare e regolare le macchine. Ora, la macchina ha già elaborato l’ordine entro quei 15 minuti. Si tratta di cambiare i coltelli per il taglio e il gioco è fatto in 5 minuti”.
Labelmaster processa gli ordini non-stop. Il codice a barre posizionato tra i diversi lavori ha al suo interno tutti i dettagli di lavorazione così che si possa passare da una lavorazione ad un’altra senza interruzioni. La macchina può processare tutti i materiali ad eccezione del PE (polietilene).
Specialisti
La macchina è stata acquistata tramite Tripa Converting Solutions distributore in Benelux del marchio italiano SEI Laser. Richard de Bruijn, amministratore delegato di Tripa, afferma, “SEI Laser è uno specialista con oltre 30 anni di esperienza nei sistemi laser industriali sviluppati per vari segmenti di mercato come backlight, tessuti, carta, imballaggi e imballaggi flessibili. Labelmaster è uno dei sistemi riconosciuti come leader sul mercato internazionale”.
Crescita
Il mercato delle etichette continua a crescere, principalmente perché trainato dal settore food. Vugts: “La popolazione sta crescendo e il packaging per questa gamma di prodotti cresce con essa. Anche le tipologie di packaging continuano a crescere. I supermercati sono in grado di cambiare un’intera gamma di prodotti in soli due giorni”.
Cooperazione
La collaborazione con Tripa Converting Solutions è stata un successo, Robbert Vugts afferma: “È sempre difficile per un nuovo fornitore entrare in contatto con noi. Siamo molto fedeli ai fornitori esistenti. Tripa Converting Solutions e SEI laser si sono dimostrati molto ben organizzati e hanno anche fatto un ottimo lavoro anche durante l’installazione. Devo dire: Ben fatto! “. Conclude Robbert Vugts.
Un video è disponibile al seguente link: (click here)
Grazie a Tripa Converting Solutions e Blockboe
fiere ed eventi
vedi tuttiSiamo lieti di informarvi che dal 6 al 9 maggio 2025 saremo presenti alla fiera Lamiera a Milano (Italia). Padiglione 15, Stand E50 Visita il sito…
continuaSiamo lieti di informarvi che dall’11 al 14 marzo 2025 saremo presenti alla fiera Plastimagen in Messico con il nostro distributore Incotécnica. Stand 2522…
continuanews e comunicati
vedi tuttiAbbiamo inaugurato a Curno la Converting Competence Park, un nuovo spazio dedicato dove scoprire e sperimentare di persona le tecnologie di…
continuaFondata nel 1927, Southern Champion Tray (SCT) produce imballaggi in cartone di alta qualità per la vendita al dettaglio di prodotti…
continua