LA FORZA DI UNA MOLLA PIATTA

Per soddisfare le esigenze di prototipazione veloce e di realizzazione di piccoli lotti, Mercury Fiber è la soluzione ottimale per la produzione di molle piatte

Una molla piatta è una molla stampata o tagliata a laser da un foglio di metallo, disponibile in un’ampia gamma di forme e dimensioni a seconda del tipo di applicazione. Queste molle possono essere utilizzate per infinite applicazioni, dalla costruzione di macchinari complessi a semplici utilizzi come l’unione di due parti diverse. Le molle piatte sono generalmente prodotte in acciaio. Questo metallo garantisce infatti forza e resistenza.

Esistono diversi tipi di molla piatta che vengono utilizzati per numerosi scopi in settori diversi, come: motori, apparecchiature per ufficio, generatori, contrappesi, porte e quadri elettrici, ma anche per clip, macchine movimento terra, macchinari industriali, ecc.
Indipendentemente dal mercato, esiste una elevata richiesta di molle piatte personalizzate.

Negli ultimi anni, gli operatori del settore utilizzavano sistemi di trancia con costi e tempi di realizzazione dei singoli pezzi molto elevanti. Un altro metodo alternativo era l’elettroerosione a filo (WEDM) che permette di realizzare lavorazioni molto accurate ma a fronte di alti costi e tempi di attrezzaggio della macchina. Entrambi questi processi, pertanto, non soddisfano le esigenze della prototipazione veloce e dei piccoli lotti che invece dà risultati ottimali utilizzando Mercury Fiber.

SEI Laser Mercury Fiber è il sistema di taglio laser in fibra per la lavorazione di metalli sottili e leghe metalliche. È dotato di laser a fibra ad alta potenza (lunghezza d’onda 1060-1070 nm) e con raggio laser personalizzato di alta qualità. Mercury Fiber è certificato la Classe 1. Il sistema laser è dotato di un coperchio telescopico automatico di apertura e chiusura, finestre di protezione sul lato anteriore del sistema e un tavolo di lavoro con aspirazione fumi e polvere.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MERCURY FIBER SONO:

  • Facilità d’uso,
  • Alta precisione e ripetibilità del profilo di taglio combinati con prestazioni leader del settore grazie ai motori lineari e agli algoritmi di controllo sviluppati in SEI Laser,
  • Manutenzione pari a zero, eccezionale durata meccanica e lunga durata della sorgente laser,
  • Versatilità, grazie alle sue dimensioni compatte e al facile accesso all’area di lavoro da tre lati,
  • Flessibilità, grazie alle diverse configurazioni che rendono il sistema adatto per ogni ambiente e sito di produzione.

CAMPI DI APPLICAZIONE:

  • Dispositivi automobilistici,
  • Dispositivi medici,
  • Satelliti,
  • Molle motore,
  • Display POP,
  • Chiusure delle porte,
  • Quadri elettrici,
  • Riavvolgitori di dispositivi

 

 


fiere ed eventi

vedi tutti
26.04.2021

Siamo lieti di informarvi che dal 12 al 16 giugno 2021 saremo presenti alla fiera ITMA ASIA + CITME a Shanghai (Cina), Visita…

continua
15.04.2021

Siamo lieti di informarvi che dal 20 al 23 aprile 2021 parteciperemo all’evento online Virtual Drupa. Registrati per scoprire i…

continua

news e comunicati

vedi tutti
26.03.2021

INDUTECH (Industrial Textiles) è l’area applicativa del tessuto tecnico utilizzato per applicazioni chimiche ed elettriche e dei tessuti relativi all’ingegneria meccanica,…

continua
24.03.2021

BUILDTECH è l’area applicativa del tessuto tecnico usata per la protezione dal sole, l’impermeabilizzazione, l’isolamento acustico e termico, il condizionamento (Construction…

continua